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Cos’è la citrullina? Le proprietà

Cos’è la citrullina? Le proprietà

La citrullina è un aminoacido presente naturalmente nel cibo. Isolato per la prima volta dall’anguria, si tratta di un antiossidante che permetterebbe a questo frutto di sopravvivere allo stress ossidativo associato alla siccità.

Oggi, però, la citrullina è rinomata anche per altri suoi effetti, in particolare quelli associati alla sua conversione in arginina e di questa in ossido nitrico – effetti di particolare interesse per chi pratica un esercizio fisico regolare.

Il ruolo dell’ossido nitrico nell’esercizio

L’ossido nitrico è coinvolto in molti processi fisiologici; partecipa, per esempio, alla trasmissione nervosa mediata dalla noradrenalina.

Per quanto riguarda più strettamente l’attività fisica, questa molecola sembra regolare il flusso del sangue e l’attività dei mitocondri (le “centrali energetiche” delle cellule) proprio durante l’esercizio.

È questo uno dei motivi per cui alcuni degli integratori alimentari appositamente pensati per rispondere alle esigenze degli sportivi contengono citrullina; anche BeOn Sport include nella sua formulazione questo prezioso aminoacido, che insieme agli altri ingredienti di questo integratore permette di dare il massimo durante l’allenamento.

Ma i possibili benefici che chi pratica sport potrebbe ottenere dall’assunzione di citrullina sono anche altri.

Le proprietà della citrullina da sfruttare nello sport

Infatti essendo un precursore dell’arginina e dell’ossido nitrico la citrullina potrebbe favorire lo smaltimento dell’ammonio prodotto durante l’esercizio, migliorando così le capacità di recupero.

Inoltre potrebbe ridurre gli effetti dell’acidosi indotta dall’attività fisica grazie all’azione esercitata a livello renale, dove è stata associata all’aumento del riassorbimento del bicarbonato.

In effetti studi condotti su modello animale suggeriscono che la citrullina possa davvero ridurre l’affaticamento muscolare.

Questa ipotesi ha trovato conferma in alcune sperimentazioni condotte sull’uomo. Uno studio ha per esempio dimostrato che la supplementazione con citrullina durante le attività di tipo aerobico può davvero migliorare le performance e contrastare l’indolenzimento muscolare.

Ora si attendono nuove ricerche che confermino questi risultati incoraggianti. Nel frattempo, gli sportivi che decidono di assumere citrullina devono ricordare un principio fondamentale: affidarsi solo a integratori di qualità da utilizzare all’interno di un regime alimentare vario ed equilibrato.