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La dieta per aumentare la massa muscolare

La dieta per aumentare la massa muscolare

Per molti sportivi aumentare la massa muscolare è un obiettivo importante tanto quanto aumentare forza e resistenza nell’esercizio. Da questo punto di vista alcuni tipi di attività fisica sono più adatti rispetto ad altri; lo sport praticato non è però l’unico fattore determinante: ad entrare in gioco è anche la dieta.

L’importanza delle quantità

Il primo aspetto da non trascurare è la quantità di energia introdotta con l’alimentazione, che deve essere sempre bilanciata rispetto a quella consumata con lo sport e le altre attività quotidiane. Eventuali eccessi finirebbero infatti per trasformarsi in massa grassa; per questo non bisogna mai cadere nell’errore di pensare che quando si pratica uno sport non è necessario preoccuparsi di mangiare troppo.

D’altra parte, quando l’attività fisica aumenta significativamente è corretto aumentare le energie assunte per far fronte all’aumento dei consumi.

Proteine e carboidrati

Per chi vuole aumentare la massa muscolare è particolarmente importante fornire all’organismo la giusta dose di proteine. Sono queste, infatti, il materiale di partenza per la costruzione di nuovi muscoli. Il fabbisogno quotidiano varia fra gli 1,2 e gli 1,7 g/kg; per sapere qual è l’apporto ideale nel proprio caso è bene rivolgersi a un nutrizionista esperto in alimentazione per lo sport.

Sempre in tema di proteine, è bene farsi consigliare anche su quando assumerle. Sembra infatti che suddividere l’apporto proteico nell’arco della giornata sia una scelta migliore per chi vuole aumentare la massa muscolare.

Accanto alle proteine bisogna poi assumere la giusta dose di carboidrati, che rappresentano il carburante principale per l’attività sportiva. Per ottimizzare i risultati dell’allenamento e prevenire la perdita di massa muscolare è bene introdurne sia prima sia dopo l’attività fisica; anche in questo caso la scelta migliore per ottimizzare i propri risultati è mettere a punto un piano alimentare personalizzato con l’aiuto di un nutrizionista.

E gli integratori?

Infine, anche gli integratori alimentari possono trovare spazio nella dieta di chi vuole aumentare la massa muscolare. Attenzione, però: è fondamentale assumere solo prodotti di qualità privi di sostanze potenzialmente pericolose. Anche da questo punto di vista BeOn Sport è un integratore sicuro!